Progettare la Zona Giorno - Arredamenti Tardelli - Lucca
 

Progettare la Zona Giorno - Arredamenti Tardelli - Lucca

La zona giorno è il fulcro della vita familiare ed il luogo della convivialità quando dobbiamo accogliere ospiti. La zona giorno viene comunemente chiamata living, dal verbo inglese live. Testualmente significa vivere, vivere lo spazio della casa che maggiormente adoperiamo durante il giorno.

Le ultime tendenze abitative sono di fare un unico ambiente che comprenda anche la cucina. Così facendo, quando prepariamo le pietanze o svolgiamo le faccende domestiche, è possibile dialogare col resto dei familiari.

Vivere la Zona Giorno

Industrie come Veneta Cucine (la nostra azienda di riferimento nella produzione di cucine), hanno sviluppato anche il sistema living. Si crea così un unico ambiente con le stesse scelte progettuali e cromatiche degli elementi adoperati.

Prima di progettare il living bisogna considerare le dimensioni e la luce che entra nell’ ambiente. Pensare poi all’ aspetto funzionale e di praticità analizzando esigenze e bisogni da risolvere. Consigliamo di rivolgersi ad arredatori o professionisti dell’ arredamento che conoscono materiali e prodotti per le soluzioni idonee ad ogni contesto.

Ciò che proprio non deve mancare in ogni zona giorno è il divano. Divano che non è solo il luogo dove accogliere gli ospiti, ma è lo spazio della casa che viene vissuto dall’ intera famiglia a 360 gradi. Per questo i sofà proposti oggi hanno forma, classica o moderna, con una componibilità infinita.

 

Singoli divani, divani componibili, chaise longue, angoli stondati o squadrati, dormose, terminali a trapezio o in forme particolari. Cosa più importante, la possibilità di inserimento di elementi seduta con relax elettrico. Pensati per offrire il comfort ideale per guardare la tv o il cellulare, leggere un buon libro, o per rilassarsi.

Accanto o di fronte al divano è buona norma collocare il tavolo da fumo per poter posizionare telecomando e cellulare o da utilizzare come appoggio quando abbiamo ospiti.

Suggeriamo inoltre di realizzare una parete attrezzata da progettare partendo dai singoli contenitori dove appoggiare la televisione fino ad arrivare ai grandi mobili componibili idonei a collocare tutte le cose da riporre, come libri, foto, bicchieri, l’ impianto audio e altro.

Altra cosa che non deve mai mancare è una pianta, il verde riscalda gli ambienti dandogli freschezza. Aloe Vera e Caucciù inoltre assorbono le sostanze inquinanti presenti nell’ aria migliorando la qualità della vita.

Colorazione della Zona Giorno

Anche la colorazione del living assume un aspetto fondamentale. Se amiamo i contrasti e le tinte forti, una soluzione potrebbe essere di creare una parete d’ accento. Cioè una parete dipinta con colori che contrastino con il resto delle pareti.

Questo per evidenziare un elemento architettonico particolare, catalizzare lo sguardo sull’ arredo più importante della stanza, o per ridare proporzione ad un ambiente lungo e stretto. Il colore adoperato per la parete deve essere poi ripreso all’ interno della stanza con complementi d’ arredo, quadri, cuscini e decori o con dei dettagli decorativi.

In questa ottica, tra le soluzioni più innovative, rientra la carta da parati. Innumerevoli infatti sono le tipologie prodotte dalle aziende. Motivi floreali, geometrici, effetti materici, immagini astratte, artistiche o futuriste. A tutti gli effetti una gamma completa adatta a soddisfare qualsiasi immaginazione creativa.

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Progettiamo insieme

Creare qualcosa di nuovo ed innovativo è il nostro pane quotidiano.
Scrivici, raccontaci le tue idee ed il tuo progetto, noi saremo felici
di aiutarti a renderlo realtà.

Contatti

Via Giovan Battista Vannugli 19 55032 Castelnuovo di Garfagnana (Lu)

Social