Una delle soluzioni più all’ avanguardia per le nuove cucine è il piano di lavoro / top in ceramica..
La ceramica si ottiene dalla miscelazione di materie prime naturali, tra cui quarzi, minerali caolinicie feldspati.
Questo tipo di ceramiche, diventano estremamente resistenti grazie ad un processo di cottura a temperatura di oltre 1200 gradi. Non a caso, si tratta di materiali finiti tra i più duri, o meglio resilienti, adatti a questo tipo d’uso, .
Oltre questo, la ceramica ha una superficie “igienica” con proprietà antibatteriche, adatta per alimenti. Ceramica praticamente priva di porosità, che la rende oltre ché impermeabile, anche altamente resistente a macchie di alimenti e agenti chimici.
La finitura del top in ceramica può essere lucida od opaca, quella lucida rimane più delicata, perché col passare del tempo, si potrebbero avere abrasioni visibili. Quindi, ampia scelta per le colorazioni e finitura opaca consigliata,.
Pur trattandosi di materiali altamente performanti, è doveroso raccomandare attenzione per bordi e angoli del top.
Peculiarità del top in ceramica
- disponibile in vasta gamma di colorazioni, tonalità e finiture
- rispetto dell’ ambiente, in quanto prodotto totalmente naturale
- non tossico per persone o cose
- non assorbe liquidi
- resistente ai graffi
- resistente al calore
- non cambia tonalità di colorazione col passare del tempo
- ha la superficie igienica
- resistente alle macchie
Per la pulizia ordinaria si consiglia di utilizzare un panno in microfibra inumidito con acqua calda e detergente neutro. Risciacquare sempre con acqua calda, asciugando con un panno o carta.
Come eliminare macchie persistenti dal top della cucina
Bisogna adoperare spugne poco abrasive e nel caso abbinare un detergente neutro cremoso. Quindi risciacquare con acqua calda e asciugare con un panno o carta assorbente.
Evitare assolutamente l’uso di pagliette in acciaio, prodotti vari a PH altamente basico o contenenti candeggina.
La nostra azienda di riferimento nel settore cucina, Veneta Cucine produce direttamente i piani in ceramica. Caranto Ker è il nome che ha dato all’ azienda di produzione della ceramica.
All’ interno del nostroshowroom, in Via Vannugli a Castelnuovo di Garfagnana, oltre a farvi testare le qualità del piano in ceramica che è stato inserito nelle cucine di esposizione, abbiamo innumerevoli campioni con varie tonalità, finiture e lavorazioni con le quali possono essere realizzati i top in ceramica.