Top in HPL per il piano della Cucina - Arredamenti Tardelli
 

Top in HPL per il piano della Cucina - Arredamenti Tardelli

L’ HPL è un piano di lavoro per la cucina che veniva adoperato negli anni 70, poi, col passare del tempo le mode arredative sono modificate e, per la realizzazione dei top sono state utilizzate altre tipologie di materiali.

Ultimamente l’ HPL è tornato prepotentemente in voga, soprattutto grazie all’ utilizzo delle nuove colorazioni in cui può essere realizzato. Inoltre alla  tendenza di utilizzare piani di lavoro a basso spessore, rende unico questo materiale.

Ma come è fatto il top in HPL ?

Il top in HPL è costituito da sottili fogli di carta impregnati con resine termoindurenti, fogli che in fase di produzione vengono stratificati sotto elevata pressione e temperatura. Questo processo crea un materiale robusto e duraturo in grado di resistere all’ usura quotidiana, alle sostanze chimiche, al calore e all’ acqua. La sua superficie liscia è facile da pulire, rendendolo ideale per ambienti come cucine e bagni.

Una delle caratteristiche distintive del top in HPL è la vasta gamma di finiture e colori disponibili. Questo consente di personalizzare il design in base ai gusti e alle esigenze dei clienti, permettendo loro di creare ambienti unici e riflettenti la propria personalità.

In aggiunta, la solidità del materiale lo rende adatto per essere utilizzato anche in ambienti commerciali, come ad esempio uffici o negozi, dove la durabilità è essenziale. La sua resistenza alle abrasioni e agli urti lo rende un investimento pratiico e di lunga durata.

Caratteristiche del top in HPL
  1. Resistenza agli urti. Garantisce una notevole resistenza agli urti, assicurando durabilità nel tempo
  2.  Impermeabilità ad oli e alimenti acidi. Previene l’ assorbimento di oli e sostanze acide, facilitando la pulizia e la manutenzione
  3. Idrorepellenza ad acqua e vapore. Respinge acqua e vapore, rendendolo adatto a cucine e bagni
  4. Facilità di pulizia. La superficie liscia e non porosa semplifica la pulizia quotidiana, mantenendo la sua lucentezza nel tempo
  5. Resistenza ai graffi. Ideale per un utilizzo quotidiano, mantiene inalterata la sua estetica
  6. Idonietà al contatto col cibo. Rispetta elevati standard di sicurezza igienica
  7. Temoresistenza fino a 180 gradi. Mantiene l’ integrità strutturale anche ad alte temperature
  8. Proprietà antimicrobica. Contribuisce a prevenire la proliferazione di batteri, garantendo un ambiente igienico

Il top in HPL può essere realizzato in diverse altezze, la più adoperata è quella di cm 1,2 con l’ elegante cuore nero o con bordo in tinta. Nella versione spessorata l’ altezza del top può arrivare addirittura fino a 16 centimetri.

Il piano in HPL può venire prodotto in varie colorazioni che vanno dal bianco al nero, con effetti della pietra naturale, del cemento, dell’ ossido e della ruggine.

L’ estrema versatilità di questo materiale è data anche dai grandi formati in cui è possibile realizzarlo, con lastre uniche che arrivano ad oltre 4 metri lineari per 130 centimetri di profondità. Il top in HPL, permette inotre, l’ inserimento di lavelli con vasche integrate in acciaio con i lati della stessa finitura del top e con fondo in acciaio.

Norme di Pulizia e Manutenzione

Per garantire longevità e bellezza del top, seguire alcune semplici regole di manutenzione

  • Pulire regolarmente con detergente delicato e panno morbido
  • Evitare l’ uso di prodotti abrasivi che potrebbero danneggiarne la superficie
  • Prestare attenzione ad oggetti appuntiti per prevenire eventuali graffi
  • In caso di macchie persistenti, utilizzare sgrassatori o prodotti di pulizia non abrasivi

Seguire queste norme di manutenzione contribuirà a preservare l’ integrità del top in HPL nel tempo, mantenendo funzionalità e bellezza.

Ti aspettiamo presso il nostro showroom, a Castelnuovo di Garfagnana, Lucca per farti toccare con mano le eccellenti qualità del piano in HPL.