La zona giorno è il fulcro della vita familiare ed il luogo della convivialità quando dobbiamo accogliere ospiti. La zona giorno viene comunemente chiamata living, dal verbo inglese live. Testualmente significa vivere, vivere lo spazio della casa che maggiormente adoperiamo durante il giorno.
Le ultime tendenze abitative sono di fare un unico ambiente che comprenda anche la cucina. Così facendo, quando prepariamo le pietanze o svolgiamo le faccende domestiche, è possibile dialogare col resto dei familiari.
Vivere la Zona Giorno
Industrie come Veneta Cucine (la nostra azienda di riferimento nella produzione di cucine), hanno sviluppato anche il sistema living. Si crea così un unico ambiente con le stesse scelte progettuali e cromatiche degli elementi adoperati.
Prima di progettare il living bisogna considerare le dimensioni e la luce che entra nell’ ambiente. Pensare poi all’ aspetto funzionale e di praticità analizzando esigenze e bisogni da risolvere.
Ciò che proprio non deve mancare in ogni zona giorno è il divano. Divano che non è solo il luogo dove accogliere gli ospiti, ma è lo spazio della casa che viene vissuto dall’ intera famiglia a 360 gradi. Per questo i sofà proposti oggi hanno forma, classica o moderna, con una componibilità infinita.
Singoli divani, divani componibili, chaise longue, angoli stondati o squadrati, dormose, terminali a trapezio o in forme particolari. Cosa più importante, la possibilità di inserimento di elementi seduta con relax elettrico. Pensati per offrire il comfort ideale per guardare la tv o il cellulare, leggere un buon libro, o per rilassarsi.
Accanto o di fronte al divano è buona norma collocare il tavolo da fumo per poter posizionare telecomando e cellulare o da utilizzare come appoggio quando abbiamo ospiti.
Suggeriamo inoltre di realizzare una parete attrezzata da progettare partendo dai singoli contenitori dove appoggiare la televisione fino ad arrivare ai grandi mobili componibili idonei a collocare tutte le cose da riporre, come libri, foto, bicchieri, l’ impianto audio e altro.
Altra cosa che non deve mai mancare è una pianta, il verde riscalda gli ambienti dandogli freschezza. Aloe Vera e Caucciù inoltre assorbono le sostanze inquinanti presenti nell’ aria migliorando la qualità della vita.
Colorazione della Zona Giorno
Anche la colorazione del living assume un aspetto fondamentale. Se amiamo i contrasti e le tinte forti, una soluzione potrebbe essere di creare una parete d’ accento. Cioè una parete dipinta con colori che contrastino con il resto delle pareti.
Questo per evidenziare un elemento architettonico particolare, catalizzare lo sguardo sull’ arredo più importante della stanza, o per ridare proporzione ad un ambiente lungo e stretto. Il colore adoperato per la parete deve essere poi ripreso all’ interno della stanza con complementi d’ arredo, quadri, cuscini e decori o con dei dettagli decorativi.
In questa ottica, tra le soluzioni più innovative, rientra la carta da parati. Innumerevoli infatti sono le tipologie prodotte dalle aziende. Motivi floreali, geometrici, effetti materici, immagini astratte, artistiche o futuriste. A tutti gli effetti una gamma completa adatta a soddisfare qualsiasi immaginazione creativa.
Progettare la Zona Giorno
Per progettare in modo consapevole il living per il proprio ambiente familiare consigliamo di rivolgervi ai professionisti nel campo dell’ arredamento. Anche all’ interno del nostro negozio, a Castelnuovo di Garfagnana Lucca ci avvaliamo dell’ arredatrice per progettare la zona giorno. L’ arredatrice Daniela, infatti conosce tutti i materiali ed i nuovi prodotti che escono sul mercato adatti agli arredamenti dei living. In base alla propria esperienza maturata nel tempo, saprà consigliare e trovare soluzioni d’ arredo su misura per ogni ambiente della casa.