Regole di Manutenzione dell' Acciaio - Arredamenti Tardelli
 

Regole di Manutenzione dell' Acciaio - Arredamenti Tardelli

La cucina è l’ ambiente della casa che viene adoperato maggiormente. Per questo tutti gli elementi di arredo che la compongono necessitano di una cura adeguata.

Anche l’ acciaio del lavello, del piano di cottura e della cappa hanno bisogno di essere progettati in modo che siano facilitate le operazioni di pulizia. Di conseguenza l’ utente finale, prima di effettuare la scelta definitiva dei prodotti da inserire in cucina, deve pensare anche alla facilità di manutenzione degli elementi in inox.

Per la pulizia quotidiana del lavello basta adoperare un panno morbido con acqua e detersivo. Così evitiamo l’ accumularsi dello sporco e della creazione di depositi di calcare.

Pulizia approfondita

Al contrario, quando ci fosse bisogno di una pulizia più accurata, consigliamo di servirsi della Pasta Inox di Franke. Un prodotto specifico che curapulisce e deterge i prodotti in acciaio. Per utilizzarla bisogna inumidire la speciale spugna in dotazione e passarla sulla superficie del lavello o del piano di cottura. Fare agire poi il prodotto sull’ acciaio ed in seguito risciacquare accuratamente con panno asciutto.

Dopo l’ utilizzo, ripulire sotto l’ acqua corrente la Pasta Inox. Lasciarla asciugare prima di riporla nell’ apposita confezione. La Pasta Inox di Franke rispetta l’ ambiente ed è biodegradabile.

La superficie dell’ acciaio, con l’ uso quotidiano, è naturale che tenda a graffiarsi, questo dona ai componenti in inox un normale effetto vissuto. In presenza di graffi profondi è tuttavia possibile provare a rimuoverli adoperando un panno abrasivo e cospargendo la rigatura fino a ricoprirla con la Pasta Inox, in seguito bisogna strofinare con il panno abrasivo seguendo sempre la direzione del graffio.

Agire fino a quando il graffio sia scomparso, asciugare poi con panno asciutto.

Con l’ utilizzo quotidiano degli utensili in metallo, sull’ acciaio potrebbero formarsi delle macchie di ruggine. Macchie che è possibile rimuovere con detergenti delicati non abrasivi per acciaio inox con acido ossalico.

Ricordiamo che la regola più importante per la corretta manutenzione delle superfici in acciaio è quella di NON adoperare, in nessun caso, la lana d’ acciaio. Se utilizzata, graffierebbe e rovinerebbe in maniera permanente gli elementi in inox.

Vi aspettiamo presso la nostra esposizione a Castelnuovo di Garfagnana in provincia di Lucca per approfondire questo argomento.