La Camera per Ragazzi/e - Arredamenti Tardelli
 

La Camera per Ragazzi/e - Arredamenti Tardelli

La camera per ragazzi/e ha la necessità di essere progettata accuratamente. Solitamente viene realizzata quando i bambini sono piccoli salvo poi essere modificata durante la loro crescita. Infatti le esigenze mutano rapidamente col passare degli anni con l’ arrivo di impegni scolastici e sportivi.

Quando progettiamo la camera per bambini è necessario lasciare uno spazio adeguato per farli giocare, prevedendo una cesta o comunque un elemento dedicato dove riporre i giochi dopo l’ uso. Bisogna pensare a cassetti a portata di mano e ripiani bassi in modo che il bambino conosca i suoi spazi.

Così facendo inizia ad usare la camera in maniera consapevole e corretta. Quando siamo di fronte a bimbi è doveroso pensare anche alla loro incolumita. Per questo si evita di progettare componenti a spigolo vivo, prevedendo, ad esempio, mensole o elementi stondati.

La tendenza attuale è quella di progettare e sviluppare soluzioni per una cameretta che cresca assieme al bambino. Non vengono più adoperati materiali dai colori vistosi che passano di moda, ma c’ è il ricorso a colori pastello. Più rilassanti per i ragazzi e più duraturi nel tempo.

Il nostro suggerimento è di pensare ad un progetto che parta dagli elementi principali, letto e armadio, e che consenta l’ eventuale integrazione della zona per lo studio. Ad esempio soluzioni di scrivanie a misura, l’ inserimento della libreria e di pareti attrezzate.

La prima cosa da valutare nella progettazione è sapere se la cameretta è per uno o più bambini, se sono maschi o femmine. Sapere inoltre se c’ è la necessità di prevedere un letto aggiuntivo e la differenza di età tra un ragazzo e l’ altro. Inutile sottolineare che innumerevoli sono le soluzioni arredative.

In base alle dimensioni della stanza possiamo prevedere letti a terra, a castello, a scomparsa. Ma anche soluzioni con armadi ad angolo, con cabina spogliatoio, armadiature a ponte. Possiamo ricorrere alla cabina armadio, pensare a sistemi con pareti divisorie, elementi a scomparsa, a soppalchi per gli spazi più alti.

Altra cosa da non sottovalutare è quella di non adoperare sostanze inquinanti per l’ ambiente e la salute dei bambini. Utilizzare intonaci e idropitture derivanti da sostanze naturali. Così come ricorrere a carte da parati ecologiche che garantiscano una corretta traspirazione delle pareti.

Anche le aziene che trattiamo, Moretti Compact e Battistella, sono particolarmente all’ aspetto green delle loro camerette. Difatti hanno ottenuto la Certificazione ISO 9001 per l’ utilizzo di Pannelli Ecologici con emissioni di formaldeide prossima allo zero.

Rientrano inoltre nella Classe E1 della Normativa Europea che prevede l’ utilizzo di pannellature realizzate col reimpiego del legno al 100%. Con questa normativa è garantito il non abbattimento di alberi in boschi e foreste. Anche gli imballaggi utilizzati per le componenti della camera sono riciclabili al 100%.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Progettiamo insieme

Creare qualcosa di nuovo ed innovativo è il nostro pane quotidiano.
Scrivici, raccontaci le tue idee ed il tuo progetto, noi saremo felici
di aiutarti a renderlo realtà.

Contatti

Via Giovan Battista Vannugli 19 55032 Castelnuovo di Garfagnana (Lu)

Social